Informazioni sui ricoveri

Prenotazione e accettazione

Il ricovero avviene, su proposta del medico curante, sulla base delle liste di attesa.
L’accettazione avviene di norma nelle ore del mattino. Al momento del ricovero il paziente viene informato sul trattamento dei dati personali, secondo il D.LGS. 196 del 30/06/2003 2003 e del Regolamento UE 2016/679 – Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati, e sottoscrive il relativo documento di “consenso informato”. All’atto del ricovero, il paziente deve presentarsi presso gli sportelli prenotazione-accettazione al Piano 0.

Per il ricovero in regime di convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) il paziente dovrà presentare i seguenti documenti:

richiesta di ricovero del proprio Medico di Medicina Generale
allegato E rilasciato dal proprio Medico di Medicina Generale
documento di identità in corso di validità.

Day Hospital

Con il ricovero diurno vengono effettuate prestazioni chirurgiche o mediche al fine di facilitare i pazienti e le loro famiglie da un punto di vista psicologico e sociale. Questa modalità di assistenza, infatti, interferisce in maniera molto limitata con le abitudini di vita e consente una rapida ripresa delle proprie attività. Il modello di ricovero garantisce la continuità assistenziale. Il personale medico effettua una visita preliminare in regime ambulatoriale per raccogliere tutte le indicazioni necessarie in ordine alle condizioni generali di salute del paziente e alla sua situazione familiare e logistica.

Day Surgery

All’atto del pre-ricovero vengono fornite dal personale sanitario istruzioni particolari a cui è necessario attenersi. Deve inoltre essere accertata la presenza di un accompagnatore che possa ricondurre il paziente presso la propria abitazione. Lo staff del Day Surgery è a disposizione per ogni esigenza ed è rintracciabile telefonicamente. All’ atto della dimissione vengono fornite notizie essenziali per il decorso domiciliare. In caso di bisogno si potrà contattare telefonicamente il personale sanitario.

Day Hospital Oncologico Medico

Il ricovero in Day Hospital è di norma contenuto entro le 12 ore durante le quali vengono fornite prestazioni plurispecialistiche. Si richiede il digiuno per eventuali esami ematochimici. È consigliata la presenza di un accompagnatore. All’atto della dimissione vengono fornite notizie essenziali per il decorso domiciliare. In caso di bisogno si potrà contattare telefonicamente il personale sanitario.

Day Service

Il ricovero in day service si colloca, dal punto di vista organizzativo, tra il ricovero in day hospital e la prestazione ambulatoriale. Il ricovero è sempre preceduto da una visita ambulatoriale da parte di un medico specialista il quale accerta l’appropriatezza del ricovero. Il trattamento in day service è di norma contenuto entro le 8 ore durante le quali vengono fornite prestazioni plurispecialistiche di tipo chirurgico o medico.
Solo nel day service chirurgico è necessario che il paziente venga a digiuno ed e comunque consigliata sempre la presenza di un accompagnatore. All’atto della dimissione viene consegnata al paziente una relazione clinica per il medico curante e gli vengono fornite notizie essenziali per il decorso domiciliare. In caso di bisogno si potrà contattare telefonicamente il personale sanitario.

Ricoveri e prestazioni private in libera professione

Humanitas Istituto Clinico Catanese dispone di unità di degenza solventi (camera singola con divano letto per l’accompagnatore) per ricoveri a pagamento comprendenti:

  • percorso diagnostico terapeutico in regime di solvenza
  • presa in carico da un medico prescelto
  • particolari comfort alberghieri aggiuntivi

Soggiorno

Per il rispetto del paziente, dei suoi ritmi e delle sue abitudini di vita, il periodo di degenza è limitato a quello indispensabile per la diagnosi e la terapia; per i ricoverati sono predisposti percorsi privilegiati per l’effettuazione di accertamenti diagnostici e consulenze specialistiche presso l’Ospedale.

Informazioni ai pazienti

Al paziente viene assicurata un’informazione tempestiva e completa sui trattamenti necessari, sul loro andamento e sulla necessità di indagini diagnostiche. I responsabili delle Unità Operative sono a disposizione per incontri programmati con i degenti o con i loro familiari per ogni eventuale ulteriore chiarimento.

Cosa portarsi per il soggiorno in ospedale

È indispensabile portare con sé tutti gli esami o cartelle cliniche precedenti, le indicazioni e le notizie relative ai farmaci che si assumono abitualmente. L’abbigliamento deve essere il più essenziale possibile. Si sconsiglia di portare oggetti di valore o eccessive somme di denaro.

Accoglienza

Giunto in reparto al paziente saranno consegnati:

  • braccialetto identificativo
  • questionario di gradimento della qualità dei servizi, che potrà essere compilato e, quindi, inserito nella apposita casella
  • Carta dei servizi (in caso di primo ricovero).

Visite di parenti e amici

L’orario di visita ai degenti è ripartito per fasce per ogni piano di degenza ed è consentito ad un solo visitatore al giorno (con età superiore a 12 anni) per ciascun paziente ricoverato:

pazienti ricoverati al piano N1 dalle ore 14.15 alle ore 15.00
pazienti ricoverati in Terapia Intensiva Post Operatoria (TIPO) dalle ore 14.15 alle ore 15.00
pazienti ricoverati al piano N2, dalle ore 15.15 alle ore 16.00
pazienti ricoverati al piano N3, dalle ore 16:15 alle ore 17.00

Per poter accedere, il visitatore deve essere in possesso del green pass insieme all’esito negativo di un tampone antigenico rapido o molecolare, eseguito nelle 48 ore precedenti all’ingresso presso qualsiasi laboratorio o farmacia accreditata.

L’accesso ai reparti può avvenire solo dopo misurazione della temperatura e indossando una mascherina chirurgica o FFP2, preventivamente verificati presso l’area Info-point.

MISURE PRIMARIE DI IGIENE E SICUREZZA ALL’INTERNO DELLE DEGENZE

  • l’ingresso al reparto può avvenire soltanto dopo igiene delle mani
  • il visitatore è tenuto ad indossare correttamente e costantemente la mascherina durante tutto il periodo di permanenza e rispettare le regole del distanziamento sociale
  • al visitatore è concessa la permanenza soltanto all’interno della stanza di degenza

Si raccomanda, inoltre, ai visitatori di:

– indossare all’interno dell’ospedale un abbigliamento consono al luogo
– non introdurre animali
– non utilizzare i telefoni cellulare nei piani di degenza
– non sedersi sul letto del paziente
– non utilizzare i servizi igienici della stanza di degenza

Servizio religioso

È  a disposizione del pubblico una cappella di rito cattolico, posta al Piano 0, dove vengono celebrati i servizi religiosi.

I pasti

La colazione viene servita dalle ore 7.30 alle 8.30, il pranzo dalle ore 12.30 alle 13.30 e la cena dalle ore 18.30 alle 19.30. Il paziente può optare tra diverse scelte di menù, salvo prescrizioni mediche specifiche. Per esigenze cliniche vengono servite, su prescrizione medica, diete particolari. L’Istituto dispone di una propria cucina per la preparazione di pasti secondo menù che tengono conto anche delle particolari esigenze dietetiche dei pazienti.

Dimissioni

All’atto della dimissione vengono consegnati al paziente:

  • relazione clinica in busta chiusa per il medico curante, nella quale sono indicate la diagnosi definitiva, le cure eseguite e le prescrizioni consigliate
  • scheda di dimissione ospedaliera (SDO)
  • documentazione clinica personale portata dal paziente

Presso gli sportelli prenotazione-accettazione al piano 0 dell’edificio A e telefonicamente può essere richiesta copia della cartella clinica.

I soggetti autorizzati alla richiesta sono:

  • intestatario della documentazione (maggiorenne o minorenne emancipato)
  • soggetto esercente la tutela, la curatela, o l’affido dell’intestatario, munito di provvedimento costitutivo in originale
  • erede, munito di documento che ne attesti la qualifica o di atto notorio
  • ogni altro soggetto (compreso il coniuge), purché presenti delega scritta autenticata, nonché i documenti di identità (anche in fotocopia) di entrambi (delegante e delegato).

La copia della cartella clinica viene rilasciata, previo pagamento, entro 7 giorni lavorativi dalla presentazione della richiesta (ad eccezione dei pazienti sottoposti ad intervento chirurgico in attesa di referto esami di laboratorio) mediante:

  • rilascio diretto all’interessato
  • rilascio ad un suo delegato previa delega scritta
  • invio all’interessato presso il suo domicilio a mezzo posta se richiesto esplicitamente.