Certificazioni Internazionali di qualità

Joint Commission International

Qualità e sicurezza al servizio del paziente sono da sempre gli obiettivi fondamentali del nostro ospedale.
I risultati di Humanitas Centro Catanese di Oncologia sono ufficialmente riconosciuti da Joint Commission International, ente internazionale che certifica la qualità degli ospedali in tutto il mondo. La nostra struttura è da sempre attenta non solo alle prestazioni sanitarie ma anche ad assicurare assistenza e servizi al massimo livello possibile.
Nel nostro ospedale il paziente e le sue cure sono punto di riferimento continuo.
Gli standard di accreditamento coinvolgono tutti gli aspetti della vita dell’ospedale, avendo il paziente e le sue cure come punto di riferimento continuo. I parametri riguardano sia l’area clinica (accesso e continuità delle cure, diritti dei pazienti e dei familiari, cura ed educazione del paziente) sia l’area tecnico-gestionale (prevenzione e controllo delle infezioni, gestione e sicurezza della struttura, educazione del personale, gestione delle informazioni).
Humanitas Centro Catanese di Oncologia rispetta in pieno tutti i requisiti richiesti da JCI.
Joint Commission International è leader mondiale nell’accreditamento all’eccellenza della qualità per le strutture sanitarie. Negli Stati Uniti, dove è nato negli anni ’50, questo sistema ha accreditato fino ad oggi più di 20.000 strutture, diventando così il più importante riferimento per la definizione della qualità di una struttura ospedaliera, sia dal punto di vista dei pazienti, sia da quello del sistema sanitario. Tale sistema è riconosciuto anche in Europa e nel resto del mondo con più di 600 strutture accreditate.
In Italia, oltre il Centro Catanese di Oncologia, anche altri tre ospedali del gruppo Humanitas hanno la certificazione JCI: l’Istituto Clinico Humanitas di Milano, Humanitas Gavazzeni (Bergamo) e Humanitas Mater Domini (Castellanza).

 

Breast Centre Certification

Percorsi terapeutici integrati e personalizzati per la diagnosi e cura del tumore al seno. Un aspetto fondamentale per tutte le pazienti del nostro ospedale, che ha ottenuto un prestigioso riconoscimento internazionale al riguardo. E’ stato infatti attestato che la nostra struttura rispetta i parametri, gli standard e le linee guida di Eusoma, società europea di specialisti delle neoplasie mammarie. Sono stati valutati e verificati numerosi criteri e requisiti sia di tipo qualitativo, per l’applicazione di precise direttive al percorso diagnostico/terapeutico (dalla prevenzione al trattamento in fase avanzata), sia di tipo quantitativo, per numero di pazienti curate.

Grazie a questo riconoscimento internazionale vengono garantiti alle pazienti percorsi personalizzati di prevenzione, diagnosi e cura studiati e coordinati da un team completo di specialisti (senologia, oncologia, chirurgia plastico-ricostruttiva, radiologia, radioterapia, medicina nucleare,anatomia patologica, fisiatria, fisioterapia e psicologia) che, lavorando a strettissimo contatto, riescono ad affrontare ogni aspetto della malattia, garantendo un supporto a 360 gradi.