Ficina

Che cos’è la ficina?

La ficina è un enzima proteolitico, cioè una molecola in grado di tagliare le proteine. Viene prodotta dal lattice del fico (Ficus carica), pianta appartenente alla famiglia delle Moraceae.

 

A cosa serve la ficina?

L’azione proteolitica della ficina viene utilizzata per facilitare la digestione delle proteine. Il suo funzionamento è analogo a quello della bromelina, sostanza più famosa e ricavata dal gambo d’ananas. Per questo motivo in commercio si trovano spesso prodotti che abbinano la ficina del fico alla bromelina dell’ananas. Oltre a tale azione proteolitica, il lattice del fico ha anche un’altra caratteristica importante: uccide i vermi intestinali. Per questo motivo i due maggiori impieghi dei prodotti con contenuto di ficina sono il trattamento dei disturbi della digestione e delle infezioni intestinali causate da vermi.

L’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) non ha ancora approvato alcun claim che giustifichi tali proposte d’uso o certifichi l’efficacia degli integratori contenenti ficina.

 

Avvertenze e possibili controindicazioni

Attualmente non si conoscono condizioni in cui l’assunzione di prodotti a base di ficina possa interferire con quella di certi medicinali o di altre sostanze. Ogni volta che si intende assumere degli integratori, in caso di dubbio, si consiglia sempre di consultare il proprio medico.

Nemmeno per quanto riguarda la sicurezza dei prodotti a base di ficina ci sono prove certe, ma si sa che la sua assunzione per via orale in quantità elevate può causare episodi di diarrea grave. Inoltre, l’applicazione della ficina sulla pelle può provocare emorragie e reazioni allergiche.

Neanche le informazioni sulla sicurezza d’uso in fase di gravidanza e allattamento al seno sono sufficienti. Per questo motivo, prima di assumere prodotti che la contengano è bene consultarsi con il proprio medico o pediatra.

 

Disclaimer

Le indicazioni riportate nel presente documentovalgono solo come indicazione generale e non sostituiscono il consulto medico. Per essere certi di seguire un’alimentazione sana ed equilibrata è bene seguire sempre i consigli del proprio medico o di un nutrizionista.