Lecitina di soia

Che cos’è la lecitina di soia?

Si tratta di un fosfolipide che è coinvolto in numerosi processi all’interno dell’organismo umano. Nello specifico la lecitina di soia si trova nella soia; questa è una pianta che appartiene alla famiglia delle Leguminose che produce semi fino a 5 cm di lunghezza, la cui forma è molto simile a quella dei fagioli.

 

A cosa serve lecitina di soia?

Le proprietà che vengono attribuite alla lecitina ed in virtù delle quali tale sostanza viene inserita in diversi integratori, riguardano la capacità di azionarsi nei confronti dei grassi presenti nel sangue, regolando il colesterolo sanguigno. Viene difatti frequentemente consigliata, associata a dieta e movimento, fisico negli individui con problemi di ipercolesterolemia. Nello specifico essa sarebbe in grado di contenere il colesterolo totale mantenendo pressoché immutati i livelli del colesterolo buono. Sarebbe altresì in grado di prevenire il deposito di grasso nelle arterie e di mantenerle pulite, riducendo quindi il rischio di sviluppare delle patologie cardiovascolari.

Attualmente non risultano claim ancora approvati dall’Efsa (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare) specificatamente rivolti ai prodotti a base di lecitina di soia. Le proposte di indicazioni secondo le quali tale sostanza faciliterebbe la stabilizzazione a corretti livelli del tasso di colesterolo e agirebbe nel caso di ipercolesterolemia, sono state rifiutate per l’assenza di sufficienti prove scientifiche.

 

Avvertenze e possibili controindicazioni

Tra gli effetti indesiderati più comunemente riscontrabili e dovuti all’uso della lecitina di soia si possono elencare: diarrea, nausea, dolori addominali e crampi. L’utilizzo di tale sostanza dovrebbe essere evitato nel caso di ipersensibilità (certa o presunta) nei confronti del principio attivo. Di solito, comunque, la sua assunzione risulta ben tollerata dalla maggior parte degli individui. Attesa l’assenza di specifici studi sull’argomento, è consigliabile evitare il consumo di integratori a base di lecitina di soia nelle fasi della gravidanza e dell’allattamento. Ad oggi non sono ancora conosciuti dei casi di interazione dovuti alla contestuale assunzione di lecitina di soia e medicinali o altre sostanze.

 

Disclaimer

Le informazioni qui riportate rappresentano solo delle indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione corretta ed equilibrata è sempre raccomandabile affidarsi ai consigli del proprio curante o di un esperto di nutrizione.