Omotaurina

Che cos’è l’omotaurina?

Si tratta di un composto organico sintetico analogo alla taurina (da cui deriva il nome), ma con un carbonio supplementare all’interno della sua struttura chimica. Chimicamente è nota anche come tramiprosate o acido 3-ammino-1-propansolfonico (3-APS). Venne scoperta per la prima volta in differenti specie di alghe marine rosse e ad oggi si produce per via sintetica.

 

A cosa serve l’omotaurina?

Essa rientra nel documento del Ministero della Salute “Altri nutrienti e altre sostanze ad effetto nutritivo o fisiologico” e nello specifico nell’elenco “Sostanze senza apporto massimo giornaliero definito”.

Sebbene siano ancora da confermare dal punto di vista scientifico, sarebbero numerosi i benefici che deriverebbero dal consumo di omotaurina e grazie ai quali tale sostanza è reperibile in commercio all’interno di diversi preparati per integratori. Gli effetti più importanti sembrerebbero verificarsi in termini di neuroprotezione: diversi studi hanno evidenziato come l’omotaurina sia in grado sia di proteggere il cervello dall’invecchiamento che di migliorare la funzionalità della memoria. Nello specifico sembra essere utile anche in caso di Alzheimer (ridurrebbe la perdita di memoria e la perdita del volume dell’ippocampo) e in caso di malattia di Parkinson (ridurrebbe alcuni sintomi legati alla malattia). Secondo altri studi, poi, questa sostanza avrebbe anche – in determinati casi – delle capacità protettive per la salute degli occhi.

 

Avvertenze e possibili controindicazioni

Gli effetti collaterali più comuni legati alla sua assunzione sono mal di testa, nausea, vomito, diarrea e vertigini. Il consumo appropriato di omotaurina risulta di solito sicuro per la maggior parte delle persone. Poiché da oggi non sono ancora disponibili sufficienti informazioni scientifiche affidabili circa la sua sicurezza in gravidanza e allattamento, è opportuno evitare l’assunzione di prodotti a base di omotaurina in questi due particolari periodi. È consigliabile altresì che ci si astenga dal consumare prodotti a base di tale sostanza in caso di ipersensibilità (certa o presunta).

 

Disclaimer

Le informazioni qui riportate rappresentano solo delle indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre raccomandabile affidarsi ai consigli del proprio curante o di un esperto di nutrizione.