Disgeusia

La disgeusia è un disturbo che consiste nell’alterazione o indebolimento della capacità di percepire e distinguere i sapori e si riversa quindi in una reale incapacità di gestire le facoltà gustative. L’incapacità di percepire i sapori trova origine in vari possibili motivi quali possono essere le infezioni nelle aree di bocca e lingua (che impediscono alla lingua di percepire i sapori), malattie neurologiche (che impediscono al cervello di “decodificare” i sapori in maniera corretta), malattie a carico dell’apparato respiratorio, come sinusiti o riniti (che impediscono all’olfatto di svolgere la sua parte nella decodifica dei sapori).

 

Quali malattie sono associabili alla disgeusia?

Le patologie che possono risultare associate alla disgeusia sono le seguenti:

  • Infezioni di bocca e lingua
  • Malattie neurologiche
  • Rinite
  • Sinusite

Questo non vuole assolutamente essere un elenco esaustivo e il consiglio migliore è sempre meglio rivolgersi al proprio medico di fiducia qualora si presenti la persistenza sistematica dei sintomi esposti.

 

Esistono cure per la disgeusia?

I soggetti affetti da questa problematica devono primariamente determinare la causa che ne è alla base. I trattamenti dipendono dalla causa e saranno diversificati se all’origine della disgeusia c’è una malattia neurologica, oppure un’infezione a carico di bocca e lingua, oppure riniti o sinusiti.

 

Con la disgeusia quando rivolgersi al proprio medico?

In presenza di una delle patologie associate (vedere elenco patologie associate).