Chirurgo toracico

 

La chirurgia toracica è il ramo della chirurgia che si dedica alla cura di forme morbose mediante interventi chirurgici su uno o più organi o su strutture disposte nell’area toracica.

 

 

Di che cosa si occupa il chirurgo toracico?

 

Il chirurgo toracico è uno specialista nell’ambito degli interventi chirurgici eseguiti su uno o più organi o su strutture disposte nella zona toracica come esofago, polmoni, mediastino, parete toracica.

 

Quali sono le malattie maggiormente trattate dal chirurgo toracico?

 

I chirurghi toracici seguono tutte le malattie che colpiscono gli organi, i tessuti e le strutture ossee situate nel torace che necessitano dell’operazione chirurgica per essere trattate. Tra le malattie comunemente curate dai chirurghi toracici compaiono alcune neoplasie come il tumore all’esofago o il tumore al polmone, oltre ai problemi dell’ingestione, all'ernia iatale, al reflusso gastroesofageo e all'enfisema.

Le malattie relative al cuore, ai vasi cardiaci ed alle valvole cardiache come stenosi valvolari, stenosi arteriose, insufficienza cardiaca, fibrillazione atriale, aneurismi delle arterie toraciche, comprese le deformazioni congenite, sono in genere trattate dal chirurgo cardiaco o cardiovascolare.

 

 

Quali sono le metodologie maggiormente usate dal chirurgo toracico?

 

Le tecniche maggiormente impiegate dal chirurgo toracico comprendono:

    broncoscopia;

    lobectomia o pneumonectomia, ovvero eliminazione della porzione del polmone colpita da tumore;

    esofagoscopia;

    esofagectomia, cioè l’eliminazione di una parte dell'esofago colpita da tumore;

    toracoscopia ovvero l’esame endoscopico delle cavità pleuriche;

    trapianto di polmone;

   

   

 

 

Quando è necessaria una visita dal chirurgo toracico?

 

Si consiglia di richiedere un appuntamento con il chirurgo toracico ogni volta che lo suggerisce il proprio medico di medicina generale e qualora si riscontrasse il bisogno di un controllo della situazione a seguito di un’operazione.