Dal 26 al 29 Settembre si terrà la seconda edizione del Masterclass Senonetwork “Dalla prevenzione alla cura del carcinoma mammario in un centro di senologia”, una tre giorni di formazione presso il Grand Hotel Villa Itria (Viagrande, Catania). Il corso residenziale ha l’obiettivo di formare giovani senologi componenti di team multidisciplinari (radiologi, chirurghi senologi, chirurghi ricostruttivi, anatomopatologi, oncologi, radioterapisti) dei centri del Sud Italia afferenti a Senonetwork, nella fascia d’età 35-45 anni, fornendo loro le conoscenze scientifiche richieste in merito al percorso della paziente all’interno del centro stesso e condividendo un aggiornamento sulle nuove acquisizioni di diagnosi e cura anche in base agli studi clinici più recenti. Nello specifico, il corso si rivolge agli specialisti dei centri delle seguenti regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, con lo scopo di promuovere il trattamento multidisciplinare della patologia della mammella in Italia all’interno di centri dedicati che rispettino i requisiti europei, di uniformare la diagnosi e cura del tumore al seno in Italia ed offrire a tutte le donne pari opportunità di cura.

L’assistenza alla donna affetta da carcinoma mammario prevede, infatti, una preparazione professionale specifica in ambito senologico: i medici che operano in questa area devono possedere un set di conoscenze teoriche e di abilità pratiche specialistiche che integra quanto già acquisito nel percorso di studi. Alla competenza tecnica si aggiunge necessariamente una capacità relazionale che permette alle figure che prendono in cura la paziente di interagire in modo efficace con essa, con i suoi familiari e i diversi componenti del team multidisciplinare.

Il Responsabile Scientifico del corso è il dr. Luigi Cataliotti,  Presidente dell’ Associazione Promozione Sociale Senonetwork Italia Onlus; Coordinatori locali sono il dr. Francesco Caruso, Direttore Dipartimento Oncologico e il dr Michele CarusoResp, le U.O. Oncologia Medica di Humanitas Centro Catanese di Oncologia.