Che cos’è l’isteroscopia office?

L’isteroscopia office non prevede l’uso di strumenti tradizionali aggressivi come l’anestesia, l’uso di speculum, tenaculum e altro strumentario che rende dolorosa la diagnostica, assicura il prof. Gaetano Zizza, Responsabile del servizio di isteroscopia di Humanitas centro catanese di oncologia. 

Oggi infatti è possibile eseguire nel 98% dei casi questo esame in ambulatorio alla paziente sveglia senza necessità di utilizzare anestetici né calmanti.

La caratteristica più importante di questa tecnica è la possibilità di intervenire oggi per quasi tutte le patologie benigne già in ambulatorio durante la fase osservazionale.

Questa nuova modalità d’esecuzione dell’isteroscopia ha fatto in modo che venisse soppressa la definizione di isteroscopia operativa, sostituito appunto dal termine isteroscopia office.

Tutte le patologie di piccola entità e non neoplastiche (polipi, piccoli fibromi, sinechie uterine, le biopsie dell’endometrio) sono trattabili in ambulatorio con l’isteroscopia office.

A quali pazienti si rivolge?

A tutte le donne, dalla pubertà fin dopo la menopausa, e soprattutto alle pazienti che soffrono di patologie sistemiche gravi a carico dell’apparato cardiovascolare che diversamente non potrebbero essere sottoposte a un’anestesia generale.