Humanitas Centro Catanese di Oncologia aderisce al primo Open Day dedicato alla ginecologia con focus speciale sui fibromi uterini, che vede coinvolti su tutto il territorio nazionale gli ospedali premiati col ‘Bollino Rosa’. Anche per il biennio 2018-2019, infatti, Humanitas ha confermato il prestigioso risultato dei tre bollini rosa, il massimo riconoscimento previsto dall’Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna (ONDA), che certifica l’impegno della struttura etnea nell’offrire percorsi di diagnosi e cura per tutte le patologie femminili.

Nella simbolica giornata dell’8 marzo, sarà, dunque, possibile volgere l’attenzione verso la prevenzione e la diagnosi precoce, alleati della donna per scoprire in tempo utile la malattia e aumentare, quindi, le percentuali di guarigione; affrontare la malattia con tempestività significa attenuarne l’aggressività e favorire maggiori cure per il paziente.

In occasione dell’Open Day, vengono offerti servizi clinico-diagnostici e informativi alla popolazione femminile, con particolare attenzione ai fibromi uterini, che rappresentano una delle patologie ginecologiche benigne più diffuse. Obiettivo della giornata sarà migliorare la consapevolezza e il livello di attenzione delle donne in ambito ginecologico e in particolare verso i fibromi uterini, tra le patologie ginecologiche benigne più diffuse che colpisce circa 3 milioni di donne nel nostro Paese. Spesso sono diagnosticati nel corso di controlli di routine e in circa la metà dei casi sono asintomatici. Nel restante 50% dei casi sono però responsabili di manifestazioni anche importanti che incidono negativamente sulla qualità della vita delle donne.

“L’8 Marzo ci è sembrata l’occasione migliore per offrire alle donne la possibilità di usufruire di servizi gratuiti in ginecologia”, spiega Francesca Merzagora, Presidente di Onda. “Il focus sui fibromi uterini ci permette di fare il punto su una patologia benigna, ma molto diffusa che può avere effetti altamente invalidanti per chi ne soffre”.

“La terapia medica dei fibromi uterini è finalmente una realtà per tutte quelle donne per cui è importante evitare la chirurgia o ridurla al massimo in preparazione di una gravidanza, ma anche per affrontare gli anni della premenopausa in modo più sereno, senza le angosce delle emorragie, dei dolori e delle irregolarità mestruali e con un netto miglioramento della qualità della vita”, spiega Rossella Nappi, Professore Associato Sezione di Clinica Ostetrica e Ginecologica, IRCCS Policlinico S. Matteo, Università degli Studi di Pavia.

La giornata è dedicata alle donne di età compresa tra i 35 e i 55 anni; le visite, durante le quali verrà eseguito un pap-test, saranno eseguite dagli specialisti, dott. Nazario Cassaro e dott.ssa Giuseppina Trombetta presso la sede del Day Hospital Oncologico, dalle ore 15.00 alle ore 18.00 con cadenza di 30 minuti.

In presenza di una eventuale richiesta di ecografia, emersa in occasione della visita, la paziente potrà effettuarla all’interno di Humanitas, in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale.

Le prenotazioni potranno essere effettuate a partire da lunedì 19 febbraio, componendo il numero 0957339000, digitando il tasto 4 e specificando che si desidera prenotare una visita Bollino Rosa.