L’Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna (ONDA) organizza il 18 Ottobre 2017 la Giornata Mondiale della Menopausa, con la partecipazione di tutti gli Ospedali Bollino Rosa, con servizi gratuiti clinico-diagnostici ed informativi per la popolazione femminile.

La vita delle donne, infatti, passa attraverso diverse fasi, segnate da momenti cruciali, come la pubertà, l’età fertile, la gravidanza, il periodo post-partum e la menopausa: ognuna di esse è caratterizzata da bisogni, in termini di salute, estremamente diversi.

Focus menopausa

La menopausa in particolare segnando la fine della capacità riproduttiva, rappresenta un periodo molto delicato per ciascuna donna e molto spesso viene vissuto con particolare vulnerabilità sia fisica che psico-emotiva.

La causa? Gli ormoni, con il crollo estrogenico, determinano alterazioni a livello del metabolismo osseo, lipidico e glucidico incrementando il rischio di osteoporosi, malattie cardio-cerebro-vascolari, diabete, sovrappeso ed anche obesità.

Per questi motivi è opportuno che le donne siano informate su questa tematica e sull’importanza di adottare stili di vita corretti anche in un’ottica di prevenzione mirata che consenta di affrontare al meglio questa nuova fase della vita.

Prevenzione presso Humanitas Centro Catanese di Oncologia

Humanitas Centro Catanese di Oncologia (Tre Bollini Rosa 2016-2017) offrirà, nella giornata di sabato 21 ottobre, presso il Day Hospital Oncologico, servizi gratuiti per il benessere delle pazienti affette da patologia oncologica, di età compresa tra i 35 ed i 50 anni, in menopausa indotta: visita ginecologica con Pap Test e colloquio con medico oncologo.

Le prenotazioni (unica per entrambe le prestazioni offerte) potranno essere effettuate, telefonando allo 09.5733.9000 (digitare il tasto 1 e specificare la prenotazione visita Bollino Rosa).

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito di ONDA.