Domande frequenti

Dove si trova l'ospedale?

Humanitas Centro Catanese di Oncologia si trova a Catania in via V.E. Dabormida n. 64, in una zona residenziale facilmente raggiungibile. È servito in modo efficace dai mezzi di trasporto pubblici urbani ed è facilmente raggiungibile dalle autostrade, dalla stazione ferroviaria e dall’Aeroporto di Catania.
È possibile scoprire le indicazioni dettagliate per raggiungere l’ospedale consultando la sezione “Come raggiungere Humanitas Centro Catanese di Oncologia“.

Quali sono gli orari degli sportelli?

Gli sportelli della prenotazione-accettazione si trovano al Piano 1 dell’edificio A e sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00 ed il sabato dalla 9:00 alle 12:00

Qual è il numero del centralino di Humanitas Centro Catanese di Oncologia?

Il numero del centralino é 095-7339000

Siete convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale?

Sì, Humanitas Centro Catanese di Oncologia é convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionalesia per le attività ambulatoriali che per quelle di ricovero.

Avete delle convenzioni con società o associazioni private?

Sì, le convenzioni stipulate da Humanitas Centro Catanese di Oncologia sono molteplici. È possibile scoprire l’elenco completo consultando la pagina “Convenzioni“.

Quali sono le vostre Specialità Cliniche?

È possibile consultare l’elenco completo nella sezione “Unità Operative”.
Si possono, inoltre, consultare i curricula dei medici che compongono l’équipe delle diverse specialità cliniche e le prestazioni da esse erogate.

Come si può prenotare una visita specialistica?

È possibile scoprire le modalità di prenotazione consultando la sezione “Come prenotare“.

È obbligatorio avere l'impegnativa del Medico di Medicina Generale per prenotare una visita?

L’impegnativa del medico di medicina generale è obbligatoria solo nel caso in cui si desideri usufruire della convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (pagando quindi solo il ticket relativo al tipo di visita o esame che si intende effettuare). Nel caso in cui si desideri accedere ad una visita specialista in regime di solvenza, ovvero a pagamento, l’impegnativa non è necessaria.

Bisogna portare qualche documento per la visita?

Occorre portare i seguenti documenti:

  • Carta di identità
  • Tessera sanitaria
  • Codice fiscale
  • Impegnativa del medico di famiglia (se la visita è in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale)
  • Documentazione attestante l’eventuale diritto all’esenzione dal pagamento del ticket

È possibile delegare il ritiro dei referti degli esami?

È possibile delegare il ritiro consegnando la ricevuta debitamente compilata. La persona delegata potrà ritirare i referti solo dopo aver presentato un proprio documento di riconoscimento.

Quanti sono i posti letto dell'ospedale?

I posti letto complessivi di Humanitas Centro Catanese di Oncologia sono 88.

Come sono le stanze di degenza?

La dimensione delle camere rispetta la normativa sanitaria vigente, l’illuminazione naturale è garantita da finestre e/o balconi. Tutte le camere sono dotate di servizi igienici auotonomi, aria condizionata, telefono personale e televisore; i letti sono forniti di testata con luci diurne e notturne, gas medicali, dispositivo di chiamata collegato con l’infermeria. In ogni camera sono presenti prese elettriche a norma CEI.

Qual è l’orario di accesso per le visite ai degenti?

L’orario di visita ai degenti è tutti i giorni dalle ore 14 alle ore 18. È consentito ricevere soltanto due persone alla volta per non sovraffollare le stanze e disturbare i vicini. Non sono ammessi bambini di età inferiore ai 12 anni. Durante le attività sanitarie gli ospiti sono pregati di uscire dalle stanze; eventuali permessi devono essere richiesti al personale medico dell’Unità Funzionale di appartenenza, che dovrà farli autorizzare dalla Direzione Sanitaria. Si raccomanda inoltre ai visitatori di indossare all’interno dell’ospedale un abbigliamento consono al luogo.

Non è consentito introdurre animali.

Quali sono i comfort presenti nell'ospedale?

È possibile scoprire l’elenco dei comfort presenti nell’ospedale consultando la sezione “I nostri servizi“.