Servizio di Anestesia e Rianimazione

Il Servizio di Anestesia e Rianimazione si occupa della gestione anestesiologica di tutti i pazienti che afferiscono alle sale operatorie per gli interventi chirurgici, sia in regime di ricovero ordinario sia in day surgery.
Nel corso delle visite anestesiologiche ambulatoriali preoperatorie, oltre alla valutazione delle condizioni cliniche del paziente e degli accertamenti ematologici e cardiologici, si concorda il tipo di anestesia, generale o loco regionale, che verrà attuato per rendere più sicuro e confortevole sia l’intervento chirurgico sia il decorso post operatorio.
A tal fine sono stati elaborati protocolli antalgici per il controllo del dolore basati sulla tipologia dell’intervento chirurgico.
E’ assicurato un servizio di pronta reperibilità anestesiologica 24h/24 che consente di intervenire in caso di interventi chirurgici d’urgenza o come supporto specialistico per complicanze nel decorso post operatorio.

 

Terapia Intensiva Post Operatoria (T.I.P.O)

Responsabile: dott. Dario Salvo

La terapia intensiva post operatoria aiuta i pazienti complessi ad ottenere un rapido recupero delle funzioni vitali dopo interventi chirurgici particolarmente invasivi. Grazie al monitoraggio dei parametri vitali (pressione arteriosa, pressione venosa centrale, frequenza cardiaca e saturazione di ossigeno nel sangue, emo-gas-analisi, etc.) ed al supporto farmacologico e meccanico, si ha la possibilità di intervenire anche in caso di urgenza ed emergenza.
La terapia intensiva post-chirurgica è infatti attrezzata con i più aggiornati presidi per il monitoraggio ed il supporto respiratorio, cardiocircolatorio, metabolico e laboratoristico continuo. E’, inoltre, allestita una sala di isolamento completo per il controllo delle complicanze infettive legate alla terapia immunosoppresiva.
L’attività della TIPO comprende anche lo sviluppo e la realizzazione di programmi e protocolli mirati al miglioramento continuo della qualità e la programmazione e la partecipazione ed aggiornamento continuo del personale sanitario dedicato.