Chirurgia oncologica del collo

L’Unità di Chirurgia Oncologica del collo si occupa delle patologie neoplastiche benigne e maligne delle ghiandole: tiroide, paratiroidi e salivari maggiori (parotide, sottomandibolare e sottolinguale) e dei relativi distretti linfatici. Tali patologie vengono seguite dalla diagnosi (ecografia, agoaspirato eco-guidato, es citologico ed eventuale ulteriori accertamenti)  al trattamento chirurgico.  Particolare attenzione l’Unità dedica al trattamento oncologico radicale delle neoplasie maligne di suddette ghiandole e delle eventuali   linfadenopatie del collo ad esse correlate.

La chirurgia della ghiandola tiroide e delle ghiandole salivari maggiori viene effettuata utilizzando tecnologie all’avanguardia che consentono di ridurre il tasso di complicanze peri e post operatorie, quali l’utilizzo di occhiali magnificatori e del NIM (monitoraggio intraoperatorio dei nervi) per la visualizzazione ed il rispetto delle terminazioni nervose.
L’Unità di Chirurgia Oncologica del collo di Humanitas Centro Catanese di Oncologia è accreditata dal CLUB delle UEC – Associazione delle Unità di Endocrinochirurgia Italiane –  quale Centro di Riferimento di Chirurgia della Tiroide, in base al Programma Valutativo di Accreditamento (PVA) predisposto dallo stesso.