Oncologia Medica

L’Unità Operativa è costituita da un reparto di degenza ordinaria, con camere sterili per terapia ad alte dosi e trapianto di midollo, un Day Hospital per i ricoveri diurni ed ambulatori specialistici dedicati.
L’attività è rivolta agli aspetti diagnostici e terapeutici delle varie patologie oncologiche ed ematologiche (linfomi, plasmocitomi, leucemie acute e croniche dell’anziano).
Particolare interesse è rivolto ai tumori solidi di più alta incidenza quali il carcinoma mammario, il carcinoma del colon-retto ed i tumori polmonari.

Grazie agli studi clinici aperti, nazionali ed internazionali, i pazienti che afferiscono al Centro ricevono terapie innovative, sia per quanto riguarda i farmaci chemioterapici “tradizionali” che per i farmaci a “bersaglio molecolare” (anticorpi monoclonali, piccole molecole etc…).

L’Unità di Oncologia Medica si avvale, per la ricerca, di una segretaria dedicata e di un data manager, e svolge il proprio lavoro in stretta collaborazione con tutti gli altri reparti, pianificando insieme le tappe diagnostico-terapeutiche del paziente.